Filtri Racor
RICHIEDI INFO E PREVENTIVI

I Filtri Racor nascono da un procedimento tecnologico esclusivo, brevettato nel 1983. Un sistema esclusivo per separare l’acqua e i contaminanti solidi del carburante.

Filtri Racor Spin-On

Filtro separatore acqua gasolio serie SPIN-ON
Il filtro/separatore può essere montato sia sul lato mandata che sul lato aspirazione della pompa gasolio.

Il potere filtrante, a seconda dei vari modelli, è diversificato; per impieghi che richiedono una filtrazione severa la Racor offre elementi filtranti da 2 micron nominali mentre per esigenze meno restrittive offre modelli con elementi filtranti da 10 micron e 30 micron.

Il filtro serie SPIN-ON è costituito da:

1- testata in alluminio.
2- pompa di riempimento ( non su tutti i modelli)
3- Cartuccia di separazione
4- riscaldatore (opzione)
5- sensore d’acqua (opzione)
6- vaschetta di raccolta e drenaggio acqua
7- indicatore di intasamento (opzione)

Filtri Racor Turbine

Filtro separatore acqua gasolio
Il filtro Turbine ha la proprietà di separare le impurità in sospensione presenti nel gasolio come un comune filtro gasolio, ma a questa funzione si aggiunge quella di eliminare l’acqua che molto spesso è presente nel gasolio.

La presenza di acqua nel gasolio può essere dovuta a diverse cause:

1. Processo di produzione.
2. Per condensazione durante il trasporto.
3. Per condensazione nelle cisterne di stoccaggio.

I danni causati al motore quando il carburante contiene H2O sono anch’essi noti e si possono riassumere come segue:

1. Minor durata del filtro primario.
2. Combustione peggiorata ed elevato consumo carburante.
3. Gas di scarico più inquinanti.
4. Maggior usura della pompa e degli iniettori.

Filtri Racor Farr – Air Division

Farr Company dal 2003 è entrata nella divisione Racor Air Filter Division della Parker Hannifin. Da più di 50 anni, Farr produce sistemi di filtrazione tecnologicamente avanzati, associando alla ricerca scientifica l’attenzione verso le esigenze dei clienti.
I filtri Farr sono studiati particolarmente per impegni gravosi con applicazione sui veicoli stradali e fuoristrada, gruppi marini e industriali, macchine da costruzione operanti in ambienti molto polverosi ed applicazioni ferroviarie.

Grazie alla ricerca e all’impulso della Parker si sta rendendo possibile un ampliamento di gamma per una nuova generazione di filtri aria.

La gamma comprende:

filtri completi Dynacell e relativi ricambi
filtri Eco series
filtri modulari Eco III

Filtri Racor CCV e CRANKVENT

Nei motori a combustione interna, per effetto del calore prodotto dalla combustione nei cilindri, l’olio lubrificante vaporizza e viene sfiatato nell’ambiente circostante (effetto blow-by).

Al fine di evitare gli inconvenienti causati dalla presenza dei vapori oleosi nell’atmosfera, specialmente negli ambienti chiusi come le sale macchine dei natanti od i gruppi elettrogeni insonorizzati o le centrali di produzione di energia, sono stati brevettati i filtri CCV e Crankvent.

Il filtro viene collegato allo sfiato del blocco motore e montato nelle sue vicinanze; i vapori oleosi in pressione passano attraverso l’elemento filtrante che provvede a separare l’olio dai gas residui e dalle impurità; l’olio viene poi raccolto sul fondo del contenitore ed infine drenato o alternativamente rimesso in circolazione nel motore dopo essere stato rinviato alla coppa dell’olio del motore stesso; la restante parte gassosa viene invece liberata in atmosfera (sistema aperto) oppure rimessa nel circuito di combustione tra il filtro dell’aria ed il motore (sistema chiuso).

Filtri Racor FBO

Racor ha sviluppato una nuova serie di filtri denominati FBO-10 e FBO-14 costruiti in maniera compatta e resistente, facilitando per gli operatori la sostituzione della cartuccia. Le portate dei filtri FBO, variano da 95 lpm a 230 lpm a seconda della cartuccia installata e del tipo di carburante da filtrare.

Il filtro FBO può essere installato su una unità di rifornimento mobile o installato in cabine di distribuzione. L’unità può essere usata sulle colonnine di distribuzione o applicato su motori come filtro primario separatore d’acqua. La particolare caratteristica costruttiva consiste nel “locking ring collar” che unisce il corpo del filtro alla testata d’alluminio presso-fusa per mezzo di quattro bulloni.

Le quattro scanalature sul corpo del filtro “locking ring collar” permettono un facile smontaggio dello stesso per la sostituzione della cartuccia. L’operazione è molto semplice, infatti basta allentare i quattro bulloni, ruotare il corpo del filtro ed abbassarlo, sostituire la cartuccia e ripetere l’operazione inversa serrando i quattro bulloni.

La chiusura del filtro è data da quattro bulloni d’acciaio aventi una manopola per un facilitarne l’uso. La mancanza di collari facilita l’operazione di sostituzione della cartuccia. Una sola persona può facilmente sostituire la cartuccia, allentando semplicemente le quattro manopole. (Infatti non sono stati usati dei collari per la chiusura).

Applicazioni
  • Gasolio

  • Benzina

  • Kerosene

  • JP4 – JP5 – JP8

  • Carburante e Gas Avio

Installazioni
  • Sulle pompe di distribuzione del gasolio

  • Sulle colonnine di distribuzione nei porti

  • Su grandi motori come filtro primario separatore d’acqua

  • Sulle autobotti di rifornimento negli aeroporti

  • Nelle cabine di distribuzione negli aeroporti

Filtri Racor HYDROCARBON – SERIE RVFS

I contenitori per filtri Racor serie RVFS rappresentano una soluzione efficiente, versatile, economica e con la minima manutenzione per numerose applicazioni industriali di filtrazione ed erogazione del carburante. I contenitori possono contenere numerose combinazioni di prefiltri/microfiltri, coalescenti separatori d’acqua, monitor/assorbitori . Utilizzati principalmente per il rifornimento di gasolio e cherosene, questi contenitori robusti trovano numerose applicazioni in TDI, PD, HDI, CDI e veicoli pesanti moderni. I contenitori possono essere utilizzati anche per cherosene, carburanti per aviazione, petrolio per riscaldamento, benzina e numerosi altri fluidi e carburanti industriali.

Applicazioni:
Jet A, Jet A1
JP4, JP5, JP8
Gasolio
Cherosene
Benzina

Caratteristiche:
Struttura in acciaio al carbonio, altri materiali surichiesta.
Conformità documentata alla normativa 17 23 ASME, Sezione VIII. Certificazione CE su richiesta.
Chiusura con bulloni zincati.
O-ring del coperchio Buna-N
Interno con verniciatura epossidica MIL C4556E, esterno con primer (solo versione in acciaio al carbonio).