Cinghie di distribuzione Dayco
RICHIEDI INFO E PREVENTIVI

Dayco è un leader a livello mondiale in ricerca, progettazione, produzione e distribuzione di componenti essenziali del motore, sistemi di trazione e servizi per automobili, camion, macchinari edili, agricoli e industriali. Il contributo di Dayco è essenziale per i settori del trasporto delle persone e dei prodotti, della raccolta agricola e della costruzione di infrastrutture.

Le cinghie dentate (o cinghie di distribuzione) vengono progettate sia per applicazioni motori diesel che su motori Benzina ed installate su vetture e su veicoli commerciali.

Grazie all’impiego di materiali sempre più innovativi, possono essere realizzate cinghie con diverse strutture e profili dei denti atte a soddisfare le prestazioni dei moderni motori.

Oggi le cinghie dentate vengono sottoposte a sollecitazioni e condizioni di lavoro che pochi anni fa sembravano impensabili:

  • Pressione iniezione elevata del gasolio dove in alcune applicazioni superano i 2000 bar

  • Motori multi-valvole: doppio albero a camme con alte sollecitazioni

  • Motori con potenza elevata e temperature del vano motore superiore a 120°C/250°F

Inoltre, devono garantire:

Riduzione del rumore
Tolleranze dimensionali minime
Contenuto allungamento
Elevata resistenza all’abrasione del tessuto di rivestimento sui denti
Durata/percorrenza più lunga superiore

Dayco propone sul mercato una vasta gamma di soluzioni:

NR: cinghie di prima generazione, generalmente non sottoposte ad alti carichi di lavoro né a grossi stress termici (temperature di lavoro 80°C-90°C/175°F-195°C).
HSN: offrono superiore resistenza alle alte temperature di lavoro (anche fino a 110°C/230°F) ed ai carichi pulsanti.
HDT: sono previste per alcune applicazioni particolarmente gravose. Per incrementare la resistenza all’usura laterale sono dotate di uno speciale tessuto sul dorso resistendo a temperature fino a 115°C/240°F.
HT: con tessuto del dente rivestito da una pellicola di PTFE (materiale altamente resistente all’abrasione), progettate per ridurre al minimo l’usura del tessuto dei denti. Vengono utilizzate principalmente sui motori a gasolio di ultima generazione e con elevate pressioni di iniezione: garantiscono la massima durata di vita della cinghia sui motori, resistendo a temperature fino a 120°C/250°F.
HK: prodotto di ultimissima generazione, equipaggiato con fibre a base aramidica per una superiore durata e silenziosità. Resistono a temperature fino a 120°C/250°F.
BIO: cinghie di distribuzione progettate per lavorare in bagno d’olio. Resistono all’azione degli additivi e alle alte temperature dell’olio motore.

Cinghie per automobili e mezzi leggeri
Cinghie per automezzi pesanti
Cinghie industriali
Cinghie attrezzi per giardinaggio e utensili