Cuscinetti FAG
RICHIEDI INFO E PREVENTIVI

Che si tratti di autovetture, veicoli industriali leggeri o pesanti o trattori – grazie alla vasta gamma di soluzioni FAG è possibile soddisfare ogni esigenza in pochissimo tempo. Tutti i componenti sono progettati per lavorare insieme perfettamente e consentono di sostituire pezzi velocemente e in maniera professionale.

Cuscinetti ad alta precisione FAG

I cuscinetti di alta precisione FAG sono realizzati con materiali di alta qualità. Grazie ad uno specifico trattamento termico si ottiene un’elevata durata a fatica dei materiali e resistenza all’usura, il che consente in molti casi un utilizzo duraturo dei cuscinetti. Un caso particolare è costituito dal materiale Cronidur 30, che trasforma un cuscinetto per mandrini in un cuscinetto X-life ultra.

Le sue caratteristiche uniche in termini di resistenza alla flessione alternata e resistenza alla corrosione consentono di ottenere una durata nettamente superiore, pressioni superficiali ammissibili più elevate in relazione alla durata a fatica, velocità ammissibili più elevate e durate della lubrificazione più lunghe.

Cuscinetti radiali a rulli cilindrici FAG

I cuscinetti radiali a rulli cilindrici di questa esecuzione sono cuscinetti di precisione a due corone per macchine utensili. Consentono la realizzazione di sistemi di supporto radialmente rigidi ed altamente precisi, e vengono utilizzati prevalentemente per il sostegno radiale dei mandrini principali.

I cuscinetti sono composti da anelli esterni massicci senza bordi, anelli interni massicci con tre bordi e corone di rulli cilindrici con gabbie massicce in ottone. Per la registrazione ottimale del gioco radiale l’anello interno ha un foro conico con conicità 1:12. La loro scomponibilità facilita il montaggio e lo smontaggio. Entrambi gli anelli dei cuscinetti si possono accoppiare forzati.

Cuscinetti per mandrini FAG

I cuscinetti per mandrini sono cuscinetti a sfere a contatto obliquo ad una corona composti da anelli esterni ed interni massicci e corone di sfere con gabbia massiccia a finestra. Non sono scomponibili. Sono disponibili aperti e schermati.

I cuscinetti per mandrini hanno tolleranze ristrette. Sono adatti soprattutto per i sistemi di supporto dove vi è l’esigenza della massima precisione di guida e di idoneità alla velocità di rotazione. Questi cuscinetti sono i più adatti per il supporto dei mandrini principali delle macchine utensili.

Cuscini assiali a sfere FAG

I cuscinetti assiali a sfere sono composti da ralla per albero, ralla per alloggiamento e corona di sfere. I cuscinetti sono scomponibili; la corona di sfere e le ralle possono essere montate indipendentemente.

Oltre alle serie costruttive con ralle piane esistono anche serie costruttive con ralle per alloggiamento sferiche per la compensazione di errori angolari statici. Queste esecuzioni vengono spesso utilizzate in collegamento con piastre di orientabilità. I cuscinetti assiali a sfere esistono a semplice e a doppio effetto. Entrambe le esecuzioni assorbono elevate forze assiali, ma non possono essere caricate in senso radiale.