Filtri Filtron
RICHIEDI INFO E PREVENTIVI

La qualità e l’efficienza dei filtri FILTRON sono merito delle linee e dei processi di produzione moderni, la cui precisione è verificata dai più grandi gruppi automobilistici e da enti di certificazione indipendenti. Il nostro assortimento di filtri, copre il 97% del mercato europeo dei veicoli. La nostra offerta comprende tutti i tipi di filtri per l’industria automobilistica, nonché i filtri per macchine, mezzi pesanti e dispositivi specialistici.

FILTRI ARIA FILTRON

null
Il filtro aria blocca le impurità dell’aria aspirata dal motore e aiuta a mantenere un’adeguata potenza del motore, una coppia di torsione e un basso consumo di carburante. Se non ci fosse il filtro l’aria contaminata, piena di polline e polvere stradale, finirebbe direttamente nella camera di combustione. Le impurità nel motore agiscono come carta abrasiva e comportano il danneggiamento delle fasce elastiche, delle bronzine e dei cilindri.
Filtri aria Filtron

TIPI DI FILTRI ARIA FILTRON

Filtri tondi

Sono sempre meno usati perché nei modelli di macchine di recente produzione lo spazio dedicato al sistema di alimentazione dell’aria viene notevolmente ridotto per il montaggio di molti altri sistemi (ad esempio la climatizzazione). I filtri tondi, con una struttura complessa, sono popolari nei veicoli della classe premium di grande cilindrata.

Filtri a pannello con carta di cellulosa

I filtri aria a pannello con carta di cellulosa sono montati nella maggior parte dei modelli di macchine e furgoni attualmente prodotti. La tecnologia di produzione di questi filtri è complicata per via della necessità di applicazione in molti casi di elementi che aumentano la rigidità delle pieghe del filtro.

Filtri a pannello con tessuto non tessuto sintetico

Il tessuto non tessuto sintetico ha proprietà filtranti molto buone, ma è meno rigido della carta di cellulosa. Per garantire la buona rigidità dei filtri con il tessuto non tessuto sintetico, lo strumento filtrante è posizionato in una cornice di plastica eseguita con il metodo ad iniezione. In oltre un altro rinforzo può essere una speciale rete di plastica che costituisce anche una protezione dai danneggiamenti durante l’uso.

FILTRI OLIO FILTRON

null
Il filtro olio blocca le impurità trasportate dall’olio che finiscono nella camera di combustione e si formano durante il processo di abrasione delle parti cooperanti del motore. Se non ci fosse il filtro, l’olio inquinato aumenterebbe l’usura delle parti in movimento, influendo direttamente sull’aumento del pericolo di danneggiamento del motore.
Filtri olio Filtron

TIPI DI FILTRI OLIO FILTRON

Filtro avvitabile (spin-on)

Il filtro è composto dalla cartuccia posizionata nell’alloggiamento in acciaio con la filettatura, tramite cui il filtro è avvitato direttamente al corpo del motore. I vantaggi del filtro avvitabile sono la resistenza della struttura ai danneggiamenti e la facile sostituzione. La sostituzione del filtro olio avviene praticamente senza il rischio di introdurre delle impurità nel sistema di lubrificazione del motore.

Cartuccia del filtro olio

Sono montate in alloggiamenti stagni integrati al motore. Gli alloggiamenti sono dotati solitamente di tutte le valvole necessarie per il corretto funzionamento del filtro nel sistema di lubrificazione del motore e di elementi di posizionamento dell’elemento filtrante che garantiscono la sua tenuta nell’alloggiamento. I moderni elementi filtranti dei filtri olio sono realizzati senza parti in metallo. I fondelli, come anche i nuclei di questo tipo di filtri, sono realizzati con plastica moderna. L’assenza di componenti in metallo, permette lo smaltimento semplificato del filtro.

FILTRI CARBURANTE FILTRON

null
Il filtro carburante cattura le impurità presenti nel carburante, quali: ruggine, particelle di metallo, polvere, pulviscolo e altri particolati. Le conseguenze di un filtraggio inadeguato del carburante possono essere: un calo notevole della potenza del motore; disfunzione o interruzione del flusso di carburante; danneggiamento degli elementi del sistema di alimentazione del combustibile
Filtri carburante Filtron

TIPI DI FILTRI CARBURANTE FILTRON

Filtri con innesti

Hanno la forma di una cassa stagna in metallo o in plastica con gli innesti per i relativi tubi carburante. I filtri di questo tipo sono utilizzati sia nei motori a benzina che nei motori Diesel. I modelli di filtri con innesti dedicati specificatamente ai motori Diesel hanno un sistema di filtrazione a più gradi. Questi sistemi aumentano l’efficienza della filtrazione e prolungano la durata del filtro.

Cartuccia del filtro olio

Sono montate in alloggiamenti stagni integrati al motore. Gli alloggiamenti sono dotati solitamente di tutte le valvole necessarie per il corretto funzionamento del filtro nel sistema di lubrificazione del motore e di elementi di posizionamento dell’elemento filtrante che garantiscono la sua tenuta nell’alloggiamento. I moderni elementi filtranti dei filtri olio sono realizzati senza parti in metallo. I fondelli, come anche i nuclei di questo tipo di filtri, sono realizzati con plastica moderna. L’assenza di componenti in metallo, permette lo smaltimento semplificato del filtro.

Filtri avvitabili

Assomigliano ai filtri olio avvitabili (spin-on), ma non hanno alcuna valvola interna. Ciò deriva dal fatto che nella camera di combustione del motore dovrebbe finire solo il carburante pulito. È meglio che il motore smetta di funzionare per la mancanza di flusso del carburante (filtro intasato) piuttosto che continui a funzionare alimentato da carburante inquinato. In caso di filtri carburante avvitabili, la probabilità di entrata accidentale delle impurità nel sistema carburante durante la sostituzione dei filtri è molto bassa.

FILTRI ABITACOLO FILTRON

null
Il filtro abitacolo purifica l’aria presente nell’abitacolo che respirano i passeggeri e l’autista. Il compito del filtro abitacolo è molto importante perché l’aria inquinata influisce notevolmente sulla nostra salute e sulla concentrazione durante la guida. L’aria inquinata è un pericolo molto serio. Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia europea dell’ambiente: a causa dell’aria inquinata, solo in Europa muoiono precocemente oltre 460.000 persone l’anno; il problema dell’aria troppo inquinata riguarda l’80% degli abitanti di tutte le aree comunali in Europa.
Filtri abitacolo Filtron

TIPI DI FILTRI ABITACOLO FILTRON

Filtri standard

I filtri abitacolo sono dotati di una barriera filtrante realizzata con tessuto non tessuto completamente sintetico. La capacità di filtrare particelle delle dimensioni di appena qualche micrometro è possibile grazie al fenomeno dell’attrazione delle impurità da parte delle fibre a carica elettrostatica. Le fibre sintetiche sono poco igroscopiche, perciò i filtri abitacolo non si deformano a contatto con l’acqua.

Filtri a carbone attivo

I filtri a carbone attivo bloccano non solo i particolati, ma anche i gas nocivi. Il carbone attivo ha una struttura ruvida simile alla grafite. Attira i gas nocivi grazie al fenomeno di assorbimento. Il carbone attivo assorbe anche gli odori sgradevoli che entrano nell’abitacolo dall’esterno.