Tendicatena e rulli tendicinghia INA
RICHIEDI INFO E PREVENTIVI

Il marchio INA, parte del Gruppo Schaeffler, fu fondato nel 1946. Oggi, quasi tutte le moderne autovetture contengono componenti motore e trasmissione INA. Questi prodotti garantiscono prestazioni migliorate, ridotto consumo di carburante, minori emissioni e maggiore comfort di guida nei moderni motori di automobili e sono caratterizzati da un elevato livello di qualità e affidabilità.

DISTRIBUZIONE PRIMARIA / A CATENA

Kit catena di distribuzione INA

La catena di distribuzione trasmette i movimenti rotatori dall’albero a gomiti all’albero a camme, in modo che il motore ruoti in modo perfetto. A questo proposito, con il trascorrere del tempo può determinarsi un allungamento della catena di distribuzione. Risultato: le ruote dentate non ingranano più in modo corretto e iniziano a usurarsi.

La semplice sostituzione della catena rimedia a questo inconveniente per breve tempo. Per evitare danni successivi e costi, si consiglia quindi di montare il kit catena di distribuzione prodotto da INA,i cui componenti sono perfettamente adattati tra loro e ingranano di nuovo in modo ottimale e durevole l’uno nell’altro.

Catena di distribuzione INA

Dall’albero a gomiti all’albero a camme: la catena di distribuzione trasmette i movimenti rotatori e consente un’interazione perfetta tra tutti i pistoni e le valvole. Con il trascorrere del tempo si può determinare un allungamento della catena, il che può compromettere l’esatta fasatura delle valvole. La conseguenza è una perdita di potenza e rumore proveniente dal vano motore. Una catena di distribuzione prodotta da INA è quindi proprio il ricambio giusto: stabile, robusta e di lunga durata.

DISTRIBUZIONE PRIMARIA / A CINGHIA

Kit tendicinghia INA con pompa acqua

La cinghia dentata è il componente che garantisce la fasatura dell’albero a camme, il quale apre e chiude le valvole di aspirazione e di scarico al momento giusto. Il presupposto necessario all’esatta fasatura delle valvole è una tensione della cinghia costante, assicurata dai rulli tendicinghia e dai galoppini.

Un’usura eccessiva, per esempio dovuta a galoppini non scorrevoli o a un’errata impostazione della tensione della cinghia, può causare il guasto completo della cinghia dentata e quindi determinare costosi danni al motore.

Kit tendicinghia INA

La cinghia dentata garantisce la distribuzione esatta del processo di combustione nel motore, su tragitti lunghi e corti, sia d’estate che d’inverno. A tale scopo essa aziona l’albero a camme con l’angolo esatto in modo da aprire e richiudere le valvole al momento giusto.

Se la cinghia dentata si usura, non è più possibile garantire questa temporizzazione esatta. Nel caso più favorevole il motore non è più in grado di raggiungere la potenza massima, mentre, in quello peggiore, può anche risultare un guasto completo del motore che a sua volta, proprio nei veicoli meno recenti rappresenta spesso un danno economico totale.

Galoppino INA

Da diversi anni, case automobilistiche e produttori di motori rinomati si affidano ai componenti per trasmissione a cinghia prodotti da INA. I galoppini INA, eccellenti dal punto di vista qualitativo, vengono utilizzati sia per la distribuzione principale sia per la distribuzione del gruppo accessori.

I galoppini devono soddisfare gli stessi requisiti riguardo a durata e sviluppo di rumore dei sistemi di rulli tendicinghia. Vengono utilizzati per stabilizzare tratti critici della cinghia, per evitare eventuali problemi di collisione con la struttura circostante, per guidare la cinghia o per incrementare l’angolo di avvolgimento su pulegge contigue.