stabilus
Molle a gas e ammortizzatori idraulici Stabilus
RICHIEDI INFO E PREVENTIVI

Come leader mondiale nel mercato delle molle a gas ed ammortizzatori idraulici, Stabilus dimostra da decenni la suacompetenza in tema di cinematica: nell’industria automobilistica, nel settore dei mobili, in campo domestico ed edilizio, come anche per le apparecchiature mediche e la tecnologia della riabilitazione. Le molle a gas, ammortizzatori idraulici e attuatori elettrici Stabilus vi permetteranno di ottimizzare operazioni quali apertura, chiusura, sollevamento, abbassamento, smorzamento e regolazione.

MOLLE A GAS STABILUS

stabilus
Molle a gas LIFT-O-MAT (non bloccabili)

Le molle a gas Stabilus della serie LIFT-O-MAT si impiegano laddove c’è bisogno di sollevare o abbassare qualsiasi carico in maniera controllata. Essi lavorano in maniera assistita e garantiscono una compensazione ottimale del peso.
Grazie a LIFT-O-MAT, aprire e chiudere i portelloni e i cofani è un gioco da ragazzi! Lo smorzamento garantisce movimenti particolarmente sicuri e user-friendly.

Caratteristiche e modalità di funzionamento
Le molle a gas LIFT-O-MAT è un elemento di regolazione idropneumatico costituito da tubo a pressione, asta con pistone e attacco; è riempito con azoto, il quale, a pressione costante, agisce contro le superfici di diverse dimensioni del pistone. Da ciò risulta una forza nella direzione di espulsione. Questa forza si può stabilire con esattezza tramite la pressione di riempimento.

Tra i vantaggi di questo ammortizzatore, rispetto agli molle a gas meccanici, si annoverano l’andamento ben definito della velocità ed eccezionali proprietà di smorzamento, i quali rendono molto comodo l’impiego di portelloni e porte pesanti. Il tutto è completato dalla facilità di montaggio, dimensioni compatte, caratteristica piatta dell’ammortizzatore e vasta gamma di forze e attacchi a disposizione.

Varianti
Molla a gas LIFT-O-MAT con smorzamento dinamico all’inserimento
Ammortizzatore LIFT-O-MAT
INTER-STOP
Molla a gas LIFT-O-MAT TCV a compensazione di temperatura
HYDRO-LIFT
Molla a gas HYDRO-LIFT T a compensazione di temperatura
Molla a gas LIFT-O-MAT con tubo a pressione in alluminio
Molla a gas LIFT-O-MAT con arresto di fine corsa nella posizione di espulsione
Molla a gas LIFT-O-MAT con tubo telescopico
Attacchi dell’ammortizzatore LIFT-O-MAT

stabilus
Molle a gas BLOC-O-LIFT (bloccabili)

Le ribalte e i coperchi hanno spesso un elevato peso proprio e si possono usare solo esercitando una certa forza con le mani. Le sedie e i tavoli devono potersi adeguare alla statura dell’utilizzatore per tener conto degli aspetti ergonomici. In questi casi, le molle a gas bloccabili STABILUS garantiscono un’ottimale compensazione del peso e movimenti user-friendly all’apertura, chiusura e posizionamento. I nostri prodotti della serie BLOC-O-LIFT, molle a gas bloccabili, si possono anche bloccare senza soluzione di continuità, cioè rigidamente o a molla nella direzione di tiro o di pressione a seconda della struttura desiderata.

Molle a gas bloccabili e relativo funzionamento
Le molle a gas bloccabili sella serie BLOC-O-LIFT sono dotati di un sistema speciale pistone-valvola che separa l’una dall’altra entrambe le camere di pressione della molla. Questo permette il bloccaggio senza soluzione di continuità e senza alcuno sforzo. Se la punteria della valvola viene abilitata dall’esterno e si interrompe lo scambio tra entrambe le camere di pressione, l’ammortizzatore si blocca. Le molle a gas bloccabili STABILUS mantengono nella posizione desiderata in maniera affidabile anche i carichi pesanti. Quando la valvola è aperta, la caratteristica lineare dell’ammortizzatore BLOC-O-LIFT garantisce un aumento uniforme della forza sull’intero campo di movimento.

Varianti
BLOC-O-LIFT – esecuzione standard per molle a gas bloccabili, bloccati a molla
BLOC-O-LIFT – molle a gas bloccabili, bloccati rigidamente in direzione di tiro o di pressione
BLOC-O-LIFT – molle a gas bloccabili con funzione override, come protezione dal sovraccarico
BLOC-O-LIFT OBT – molle a gas bloccabili per il sollevamento sicuro e comodo dei piani dei tavoli senza sganciamento
BLOC-O-LIFT T – molle a gas bloccabili per la regolazione in altezza con distribuzione uniforme della forza sull’intera corsa
KOMBI-LIFT – funzionalità combinata dei campi bloccabili e non bloccabili per applicazioni speciali
Sistemi di sgancio BLOC-O-LIFT
STAB-O-MAT / STAB-O-BLOC – molle a gas bloccabili speciali per la regolazione in altezza delle sedie girevoli

AMMORTIZZATORI IDRAULICI STABILUS

stabilus
Ammortizzatori idraulici STAB-O-SHOC

Gli ammortizzatori idraulici appartengono alla categoria degli ammortizzatori che STABILUS offre per i vari settori industriali. STAB-O-SHOC sono ammortizzatori idraulici STABILUS che si impiegano per influenzare positivamente gli spostamenti e le oscillazioni in svariati settori: dalla costruzione di veicoli alla costruzione di impianti, dalle applicazioni industriali all’industria del mobile.

Caratteristiche/particolarità degli ammortizzatori idraulici STABILUS
Gli ammortizzatori idraulici STABILUS rendono comoda la tecnica, dappertutto: dai semplici ammortizzatori di movimento per aprire e chiudere le ribalte comodamente e in maniera smorzata agli antivibratori che servono ad impedire danni alle macchine e mantenere il ciclo di lavoro uniforme e che protegga il materiale.

Il nostro ampio assortimento di ammortizzatori idraulici offre le più svariate forme costruttive con diverse dimensioni e attacchi di vario tipo. Gli ammortizzatori idraulici STAB-O-SHOC STABILUS non hanno bisogno di manutenzione. Sviluppati specificamente per i loro requisiti, da molti anni funzionano senza aver bisogno di manutenzione.

Questi prodotti di elevata qualità soddisfano ovviamente i requisiti delle norme internazionali relative agli ammortizzatori idraulici, quali

ATTUATORI ELETTRICI STABILUS

stabilus
Attuatori elettromeccanici POWERISE

Per quanto riguarda i portelloni dei portabagagli, si è mosso qualcosa. L’elevato livello di comfort e sicurezza nell’aprire e chiudere i portelloni dei portabagagli viene completato sempre di più dagli attuatori automatici.

Stabilus sviluppa per questo segmento di mercato non soltanto l’ottimale tecnologia per gli attuatori dei portelloni, ma è responsabile anche per l’intero funzionamento come fornitore di sistema.

L’armonica combinazione tra cinematica, compensazione del peso e componenti elettrici ed elettronici in piena sintonia tra di loro costituisce la base per le seguenti funzioni degli attuatori:

apertura/chiusura/arresto in automatico
posizione intermedia programmabile
rilevamento delle forze esterne

Comfort ed elevata sicurezza attuatori per portelloni all’apertura e chiusura
Con i sistemi POWERISE Stabilus, il vano portabagagli si apre facilmente entro pochissimi secondi tramite telecomando. Per chiuderlo basta premere di nuovo sul telecomando. Il reset avviene automaticamente, in maniera sicura e affidabile.
Inoltre, il portellone si può arrestare in qualsiasi posizione intermedia. Negli attuatori POWERISE sono integrati sensori che servono a riconoscere in maniera affidabile i rischi per la sicurezza a causa di errori di comando o utilizzo improprio degli attuatori.